Le analisi ambientali sono un servizio finalizzato a determinare la salubrità di altri elementi naturali, come la terra, l’acqua e l’aria.
Biosafe si occupa di:
Monitoraggio della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro: nel corso di lavorazioni che prevedono l’utilizzo di solventi, diluenti, colle, combustibili si liberano sostanze dannose all’ambiente e all’organismo umano. Il laboratorio di BIOSAFE, tramite apparecchiatura adeguata, è in grado di rilevare la presenza e l’esposizione a tali sostanze;
Analisi di acque reflue: I molteplici cicli produttivi industriali, artigianali e commerciali, emettono in fase acquosa svariate sostanze, alcune delle quali particolarmente tossiche. Il laboratorio svolge accurate analisi delle acque reflue e fornisce indicazioni sui processi depurativi più idonei volti alla diminuzione della concentrazione degli inquinanti eventualmente presenti;
Analisi terre e rocce da scavo, caratterizzazione rifiuti;
Caratterizzazione di rifiuti solidi e liquidi, urbani e speciali, pericolosi e non.
Le analisi agrarie includono analisi dei terreni, analisi delle acque, titolazione di cannabinoidi su canapa, ricerca nematodi, diagnostica fogliare, diagnostica fitopatologica, analisi delle sementi e fertilizzanti.
Nel campo delle analisi degli alimenti, Biosafe verifica l’eventuale presenza di contaminazioni determinate da fattori ambientali o da una mancata applicazione delle norme igienico-sanitarie da parte degli operatori nella fase di produzione, manipolazione e conservazione.
I tecnici che fanno parte dello staff Biosafe hanno specializzazione nel campo della fisiologia e patologia vegetale. Per questo sono in grado di assistere l’agricoltore direttamente in campo nel corso di tutto il ciclo colturale.
BIOSAFE assiste i suoi clienti nell’attuazione del sistema di qualità attraverso: Check-up aziendale, Analisi del ciclo di lavorazione e dei prodotti, Analisi dei rischi (HA) ed identificazione dei punti critici (CCP), …