Lo scopo delle analisi dei suoli agrari è quello di valutare la reale fertilità residua di questi e un calcolo preciso delle restituzioni fertilizzanti da somministrare, calibrate sulle colture da praticare. Le determinazioni che effettuiamo di routine sono le seguenti:
Boro assimilabile, Bario, Cadmio, Cobalto, Cromo, Manganese, Molibdeno, Nichel, Piombo, Rame, Stagno, Zinco, Vanadio, Mercurio, Arsenico.
Le analisi delle acque, nell’ambito agrario, sono volte a determinare se queste siano adatte all’uso irriguo. Oltre a ciò, possiamo determinare anche se siano adatte ad uso potabile, ed effettuare analisi chimiche e batteriologiche complete. Le determinazioni che effettuiamo di routine sono:
Il metodo stabilito dalla direttiva dell’Unione europea serve a determinare il tenore di THC delle varietà di canapa (Cannabis sativa L.).La Biosafe effettua tali analisi mediante cromatografia liquida ad alta prestazione (in inglese High Performance Liquid Chromatography), più semplicemente nota con l’acronimo inglese HPLC ed è un tipo di cromatografia liquida che rappresenta l’evoluzione strumentale della cromatografia in fase liquida su colonna classica.
Le prove sono tutte accreditate presso l’ente di accreditamento Accredia:
I nematodi fitoparassiti, microrganismi che vivono generalmente nel terreno, ma anche negli organi delle piante aggredite, possono essere causa di gravi danni sia diretti a carico dei tessuti radicali, sia indiretti per la trasmissione d’infezioni virali.
È soprattutto in occasione d’impianti arborei e ancor più, in caso di reimpianto, che la loro ricerca e individuazione si rende necessaria. Nel settore vivaistico tale ricerca è indispensabile.
Nel nostro laboratorio si effettuano ricerche complete di nematodi, tanto nel terreno che nelle piante. Siamo in grado, non solo di procedere alla conta totale, ma di individuare i generi e, in caso di vettori di virus, anche la specie. Il prelievo dei campioni, fase delicatissima per questo tipo di ricerca, potrebbe essere curato direttamente dai nostri tecnici.
La diagnosi fogliare è il mezzo più immediato per valutare lo stato nutrizionale di una pianta. Questa consente d’intervenire tempestivamente per colmare eventuali carenze o squilibri che possono incidere negativamente sulla produzione. In abbinamento all’analisi del terreno permette d’impostare per le annate successive un piano di concimazione colturale meglio calibrato che tiene conto della disponibilità degli elementi nutritivi e della capacità assimilativa.
Tutto secondo metodi ufficiali anche su campioni prelevati in doppio e in contraddittorio da lotti in contestazione. Per l’industria sementiera forniamo laboratori chiavi in mano e successiva istruzione e consulenza, in modo da rendere autonomo l’operatore.
Il controllo analitico dei fertilizzanti viene eseguito per verificarne la conformità rispetto ai parametri indicati dalla normativa vigente. Le determinazioni che effettuiamo sono:
L’eventuale prelievo in doppio da partite in contestazione è curato dai nostri tecnici secondo metodiche ufficiali. Per gli operatori del settore che volessero rendere autonoma la loro azienda, forniamo laboratori chiavi in mano con relativa consulenza e istruzione.